L’acne può essere considerata come una vera e propria malattia della pelle che colpisce per lo più il volto. In questo disturbo il follicolo pilifero e la relativa ghiandola sebacea subiscono un processo infiammatorio.
L’acne può essere causata da fattori genetici, stress o fattori ormonali.
Il problema può essere tenuto a bada anche con la fitoterapia, utilizzando piante che hanno un’azione disintossicante e purificante. Vediamo quindi i principali rimedi fitoterapici contro l’acne.
Bardana
Questo rimedio è particolarmente indicato quando l’acne è la conseguenza di di problemi metabolici dell’organismo, per cui si è in presenza di brufoli, infiammati o con pus, o anche semplicemente pelle molto grassa dall’aspetto unto.
Viola del pensiero
Questa pianta può essere utilizzata con infusi e cataplasmi da applicare direttamente sulla cute. La sua azione è molto depurativa.
Tra i gemmoderivati ricordiamo quello di Platano, ideale per acne giovanile e acne rosacea e nei casi di complicanze da stafilococco o streptococco di acne con foruncolosi e comedoni è indicato il gemmoderivato del Noce.
Questi rimedi possono essere assunti in gocce o in compresse.
Anche la floriterapia ha un suo rimedio rintracciabile, tra i Fiori di Bach, nel Crab apple, che è per l’appunto, il rimedio associato alla depurazione.
Fra gli oli essenziali, da utilizzare sempre diluiti o magari nelle preparazioni di maschere, quelli più comuni utilizzati per la loro azione antisettica e purificante, possiamo citare l’olio essenziale di limone, di mirra, di sandalo, di lavanda, di gelsomino, di ylang ylang.
Photo Credits |FomaA/ Shutterstock