La bocca è una parte importante del nostro corpo di cui prendersi cura. Il cavo orale può essere soggetto a diversi disturbi, a partire dalle più comuni infiammazioni dovute ad infezioni batteriche, virali, fungine, a malattie sistemiche come la scarlattina o la stomatite e così via.
Il nostro consiglio è sempre quello di consultare un medico specialista, e di coadiuvarsi con rimedi che provengono dalla natura o dalla tradizione, i rimedi della nonna per l’appunto.
Vediamo, quindi, i migliori rimedi della nonna per prendersi cura della bocca.
Infuso di borragine
Questo infuso è particolarmente adatto per combattere le irritazioni alle vie orali e si realizza lasciando 50 gr. di foglie di borragine, preferibilmente fresche, in un litro d’acqua bollente per 10 minuti. Questo infuso può quindi essere usato per fare gargarismi e sciacqui quando si avverte irritazione della bocca.
Succo di mirtillo
Contro bocca e gengive infiammate, la nonna consiglia anche del buon succo di mirtillo da utilizzare sempre per sciacqui e gargarismi.
Decotto di acetosa
Questo rimedio è particolarmente indicato per bocca e gengive infiammate e si realizza facendo bollire 50 gr. di rami fioriti che possono essere sia freschi che secchi, in un litro d’acqua per 10 minuti, da usare per sciacqui e gargarismi.
Tampone al sambuco
Per combattere gli ascessi vi basterà pestare una manciata di foglie secche di sambuco con due o tre pizzichi di sale o un cucchiaio di aceto da tenere per un paio d’ore sull’ascesso con una garza.
Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.
Photo Credits |Teri Virbickis/ Shutterstock