La tendinite è un’infiammazione che riguarda una vascolarizzazione sanguigna. Per essere precisi sarebbe il caso di parlare di peritendinite, che coinvolge la lamina connettivale a fibre che interessa tutto il tendine.
I sintomi di quella che viene comunemente chiamata tendinite, sono indolenzimento a carico del tendine in caso di sforzo, e poi gonfiore e arrossamento o tumefazione della zona interessata nei casi più gravi.
Tra le cause possono esserci certamente stress meccanici, sovraccarico funzionale, allenamenti sportivi scorretti, appoggio plantare viziato e in alcuni casi fattori ormonali o il semplice avanzare dell’età.
Il consiglio è sempre quello di consultare il proprio medico e per chi volesse un aiuto dalla natura c’è anche l’omeopatia.
Vediamo quindi i rimedi omeopatici più adatti a curare la tendinite.
Arnica Montana
L’arnica montana è un ottimo antinfiammatorio che può essere usato in tutte le diluizioni. La sua azione va a curare la sensazione di ipersensibilità, affaticamento, tensione accumulata, magari in seguito ad un trauma. Si tratta, infatti, del rimedio traumatico per eccellenza e quindi è utile in caso di disturbi muscolari, traumi, lividi, ematomi ma anche stati febbrili ed eruzioni cutanee accompagnati dalla sensazione precedentemente descritta. Il rimedio migliora la circolazione del sangue, la respirazione, ha proprietà antidolorifiche.
Ruta
Anche questo rimedio può essere usato in tutte le diluizioni ed è un valido spasmolitico. Agisce prioritariamente su muscoli, ossa, periostio, cartilagine, articolazioni, occhi e naturalmente tendini. Rimedio d’elezione per contusioni e tunnel carpale, aiuta coloro che hanno la sensazione di indolenzimento, come se si fosse stati percossi.
Photo Credits |Manczurov/ Shutterstock