Si chiamano superfood e sono degli alimenti “miracolosi” che possono curare efficacemente ogni tipo di malanno. Vogliamo proporvi adesso alcuni dei superfood più noti e tramandati dalle nonne in giro per il mondo.
Cercheremo di non proporvi qualcosa di troppo strano, come la zuppa di lucertole tramandata dalle nonne di Honk Kong contro il raffreddore o il muschio sulle corna del cervo delle nonne cinesi contro l’influenza.
Vediamo i superfood, alias rimedi della nonna in giro per il mondo, contro i malanni di stagione.
Aglio
Molto utilizzato dalle nonne in Russia, l’aglio è consigliato come rimedio contro la febbre da tenere vicino agli ammalati.
Succo di Ribes Nero
In Finlandia le nonne consigliano di bere del succo di Ribes Nero per tenere a bada e prevenire i sintomi di febbre e raffreddore.
Liquirizia al cloruro di ammonio
Questo tipo di liquirizia è piuttosto diffuso nell’Europa del Nord, specialmente in Olanda e Nord della Germania. Si tratta di una liquirizia con zucchero e cloruro di ammonio. In Olanda sono ghiotti di queste caramelle che chiamano Samiak o Salmiakki e pare siano utili contro la tosse.
Latte, curcuma e burro
Una bevanda composta da latte, curcuma e burro chiarificato è ugualmente utile contro la tosse, molto diffuso in India, questo rimedio magari non incontrerà i vostri gusti ma pare sia moto efficace.
Acqua della cipolla
Altro rimedio dal gusto improbabile ma che viene direttamente dalle nonne degli Stati Uniti. Stiamo parlando di bere l’acqua della cipolla, che pare sia un toccasana per bronchite e sinusite.
Pediluvio alla senape
Direttamente dal Caucaso, arriva il rimedio contro l’influenza a base di senape. Vi basterà sciogliere nell’acqua calda un cucchiaio di senape e fare un bel pediluvio.
Photo Credits |Africa Studio/ Shutterstock