Non è semplice capire di che tipo di mal di testa si soffra. Ad ogni modo abbiamo cercato di fare appello all’omeopatia per proporre diversi rimedi a diversi sintomi.
Vediamo insieme i principali rimedi omeopatici per curare il mal di testa.
Innanzitutto proponiamo dei rimedi per crisi di mal di testa.
Apis 15 CH
La posologia consigliata è di 5 granuli da assumere più volte al giorno. È il rimedio ideale per il mal di testa che che peggiora con il contatto e con la pressione delle mani.
Belladonna 9 CH
La posologia consigliata è di 5 granuli ogni quarto d’ora. Questo rimedio è adatto quando il mal di testa è pulsante, con una violenta sensazione di colpi di testa. Si tratta anche di quel mal di testa per cui ogni rumore, nonché movimento o luce possono infastidire molto.
Nux Vomica 7 CH
La posologia consigliata è di 5 granuli 3 volte al giorno. Questo rimedio è particolarmente indicato in caso di mal di testa da stress o, strettamente collegato, dolore dovuto a un sovraccarico di lavoro, o anche alimentare, come nel caso di troppo caffè o alcolici.
Quando il mal di testa si presenta in una forma recidivante, si può anche fare ricorso ai rimedi Calcarea phosphorica 30 CH (una dose unica alla settimana) e Natrum muriaticum 15 CH (una dose unica alla settimana).
Da un punto di vista della floriterapia, il mal di testa è dovuto ad uno stato emotivo alterato in cui gli stati emozionali hanno la loro influenza.
I Fiori di Bach consigliati in questo caso sono Oak, per distendere la mente, Elm, per ridurre l’ansia, Impatiens per allentare lo stress da frenesia, White Chestnut per ritrovare la calma e Hornbeam per riportare la pace mentale dopo un periodo di troppo sforzo.
Trovi altri rimedi omeopatici qui.
Photo Credits |Piotr Marcinski/ Shutterstock