La sinusite è un disturbo dovuto all’infiammazione dei seni paranasali. Questa infiammazione può essere causata da virus o batteri, per cui la mucosa si gonfia impedendo il drenaggio e le normali funzioni dei seni con conseguente accumulo di pus o secrezioni varie, provocando la classica cefalea da congestione nasale.
Quest’ultima è il tipico sintomo della sinusite, che può essere però caratterizzata da un dolore che s’irradia dal naso fino a diverse parti del viso. La sinusite, che può essere acuta o cronica, può essere curata anche con i rimedi omeopatici.
Vediamo quindi quali sono i rimedi fitoterapici più efficaci per curare la sinusite.
Semi di pompelmo
Hanno una potente azione antivirale, antibatterica e antifungina, per questo si rivelano ottimi per i malanni da raffreddamento.
Echinacea e Aloe vera
Queste piante appartengono alla categoria delle cosiddette immunostimolanti. la loro azione aiuta l’organismo ad affrontare gli stati di stress psicofisico, i cambiamenti stagioni, nonché le malattie da raffreddamento. Queste piante contribuiscono quindi al rafforzamento del sistema immunitario.
Piantaggine
Questa pianta ha proprietà espettoranti, antinfiammatorie, antibatteriche, astrigenti, quindi è l’ideale per infiammazioni della gola e delle vie respiratorie in genere, sinusite compresa.
Anche i gemmoderivati possono essere un ottimo rimedio. Parliamo di Ribes nigrum, che ha un’azione antinfiammatoria e antiallergica, o anche di Rosa canina che migliora la risposta immunitaria a livello respiratorio nei soggetti a tendenza allergica e ha naturalmente proprietà antinfiammatorie che aiutano nelle alterazioni delle mucose nasali, degli occhi e delle prime vie aeree.
Photo Credits |Piotr Marcinski/ Shutterstock