La pollinosi è una reazione allergica che si manifesta con cadenza stagionale in soggetti particolarmente sensibili a pollini di specifiche famiglie di piante, di fiori, di erbe e di alberi. Tra le diverse aree italiane esistono differenze significative nella sensibilizzazione ai vari pollini, infatti la presenza di granuli allergenici è influenzata dal clima e dalla quantità di vegetazione nel territorio.
Identificare e conoscere i pollini verso cui si è sensibilizzati può aiutare a gestire meglio la propria allergia. I calendari pollinici consentono di farsi un’idea generale sulla concentrazione di determinati pollini allergenici in un preciso periodo dell’anno e nelle diverse regioni italiane, poiché i tempi e l’intensità della diffusione del polline sono fattori variabili.
CALENDARIO POLLINICO DI MARZO
(Ricordiamo che il periodo di fioritura è influenzato da fattori climatici, come l’umidità, l’intensità delle piogge, il freddo e quindi può variare molto in base a queste condizioni e alla zona).
- Le piante che iniziano il periodo di pollinazione proprio in marzo sono:
Pioppo
Salice
Faggio
Paleo Odoroso
Olivo
Olmo
Platano
Tiglio
- Le piante che proseguono o terminano il periodo di pollinazione in marzo sono:
Nocciolo
Siamo in questo mese in una fase pre-primaverile, che quindi previene la stagione delle allergie più intensa. In questo mese si osserva la presenza del polline di Platano, in particolare, che però possiamo dire, ha un’allergenicità abbastanza debole. Possiamo segnalare che di recente si è registrato un aumento dei casi nei confronti di questi alberi a fioritura precoce o pre-primaverile.
Photo Credits |Brian A Jackson / Shutterstock