Vi abbiamo già parlato di diversi rimedi omeopatici per curare rinite e bronchite.
Ora vogliamo parlarvi della bronchite in modo particolare, mostrandovi i rimedi omeopatici più adatti per curarne le diverse forme, o meglio i diversi sintomi con cui può presentarsi.
Parliamo dunque di bronchite acuta con tosse secca, tosse produttiva, tosse inefficace e tosse persistente.
In questi momenti di freddo intenso le difese immunitarie delle vie aeree non sono proprio al loro massimo ed è quindi facile cadere vittima dei più comuni disturbi respiratori.
Vediamo quindi i principali rimedi omeopatici per questi disturbi.
Bryonia 9 CH
Questo rimedio è adatto per la bronchite con tosse secca, dolorosa che si aggrava anche parlando o respirando profondamente, per cui si prova una sete intensa, e secchezza della gola. Sono consigliati 5 granuli ogni 2 ore.
Hepar Sulfur 9 CH
Questo rimedio è l’ideale per la bronchite con tosse produttiva, quando si ha una fase stabile del disturbo. Sono previsti 5 granuli 3 volte al giorno.
Ipeca 9 CH
Questo rimedio si addice alla bronchite con tosse inefficace nell’espettorare, spasmodica, che quasi porta al vomito o comporta nausea. Si consigliano 5 granuli, 3 volte al giorno. Quando il ristagno è abbondante si può associare Antimonium Tartaricum 9 CH, sempre 5 granuli per 3 volte al giorno.
Pulsatilla 15 CH
Questo rimedio è indicato per la bronchite con tosse persistente, che si presenta soprattutto di notte, in forma secca, mentre di giorno è produttiva. Si consigliano 5 granuli, 2 volte al giorno. A questo rimedio si può associare Sulfur Iodatum 15 CH quando la convalescenza è piuttosto lunga e la tosse è parecchio debilitante. Si consigliano 5 granuli una volta al giorno.
Trovi altri rimedi omeopatici qui.
Photo Credits |Piotr Marcinski/ Shutterstock