I calli possono provocare fastidi, indolenzimenti ma anche dolori acuti e profondi. Si tratta di un disturbo piuttosto diffuso e nello specifico è causato di solito da uno sfregamento prolungato o una compressione continua di alcune zone di mani e piedi.
Di per sè il callo è un ispessimento dello strato corneo della pelle e si tratta di un problema che colpisce soprattutto, come dicevamo, piedi e mani, è infatti lo strofinamento la principale causa. Magari non sembra possibile poter curare questo problema con l’omeopatia, e invece non è così, perché esistono diversi rimedi a questo problema.
Vediamo quali sono i rimedi omeopatici più efficaci contro le callosità.
Antimonium Crudum 5 CH
Questo rimedio è l’ideale per chi soffre di ipersensibilità dolorosa della pianta del piede dovuta soprattutto ad un callosità diffusa. La posologia consigliata è di 5 granuli, 2 volte al giorno.
A questo rimedio si potrà associare Hypericum 15 CH, utile quando il dolore al callo s’irradia anche nella zona circostante, da assumere nella dose di 3 granuli al giorno, oppure Arnica 7 CH se l’indolenzimento è ancora più esteso e profondo, da assumere nella dose di 3 granuli 2 volte al giorno o ancora Belladonna 7 CH, quando attorno al callo avvertiamo una sensazione di calore o rossore.
Calendula T.M. o Crema
La calendula in tintura madre o crema, è l’ideale per le applicazioni topiche, in modo da ridurre la callosità e il dolore. Va bene anche sotto forma di crema. Si possono fare dei bendaggi da tenere durante tuta la notte.
Trovi altri rimedi omeopatici qui.
Photo Credits |Mettus/ Shutterstock