Gli attacchi di panico, purtroppo, rappresentano un problema sempre più diffuso, in entrambi i sessi.
Generalmente questi attacchi si manifestano nei luoghi affollati o in quelli chiusi, e spesso arrivano senza alcun motivo. In quei momenti le persone provano un sentimento di angoscia profonda, una vera e propria paura della stessa crisi che li colpisce.
Da un punto di vista naturopatico, gli attacchi di panico sono dovuti ad un accumulo di energia vitale che non riesce a scorrere liberamente e rimanendo intrappolata, esplode in una crisi di panico.
I Fiori di Bach più indicati per combattere gli attacchi di panico sono Star of Bethlem, indicato per situazioni traumatiche, per le persone che vivono gli attacchi come un vero e proprio shock, abbiamo poi Cherry Plum, per coloro che temono di perdere il controllo e vivono l’eventuale perdita di questo con reazioni emotive eccessive, angoscianti, e oltre misura.
Infine, fra i fiori di Bach, citiamo Rescue Remedy, indicato per ritrovare serenità ed equilibrio.
Spesso si associano gli attacchi di panico all’ipoglicemia. Un calo improvviso di glicemia può causare picchi di adrenalina per compensare la perdita di zuccheri nel sangue, ma l’adrenalina è anche l’ormone della paura e un suo innalzamento può generare gli attacchi.
Da ciò, i consigli che ne derivano, sul piano alimentare per mantenere a livelli ottimali la glicemia, prevedono il consumo di cereali integrali , di ribes nero, ricco di vitamina C, di cibi ricchi di magnesio come frutta secca, pesce, albicocche, fichi, verdure a foglia verde.
Photo Credits |Oleg Golovnev/ Shutterstock