L’influenza può colpire quando meno te l’aspetti, purtroppo non è sempre possibile prevedere quale peso avrà il disturbo, quanto durerà, quanto sarà aggressiva, anche perché le stagioni influenzali sono sempre imprevedibili.
Sappiamo però che generalmente i più colpiti sono i bambini, compresi i neonati e i soggetti oltre i 65 anni. Generalmente i sintomi che accompagnano gli astati influenzali sono febbre, malessere generale, raffreddore, tosse, mal di gola, nausea, vomito, mal di testa e così via.
Da un punto di vista omeopatico l’influenza si manifesta quando la forza vitale dell’organismo è debilitata, molto debole, il tutto spesso a causa di un forte stress.
Per questa ragione vogliamo di seguito indicarvi i rimedi omeopatici più giusti per contrastare efficacemente l’influenza.
Ferrum phosphoricum 30CH
Questo rimedio è indicato per chi avverte che il disturbo è nella sua fase iniziale e inizia ad avere sintomi come gola infiammata, polmoni doloranti, tonsille gonfie e rosse, indolenzimento generale.
Bryonia alba 30 CH
Questo rimedio è indicato per chi avverte dolori muscolari e cefalea.
China 30CH
Questo rimedio è indicato quando all’influenza si accompagna febbre, anche intermittente, dolore all’altezza del fegato, spossatezza, sudorazione e brividi. È particolarmente adatto ai soggetti irritabili.
Eupatorium perfoliatum 30CH
Rimedio particolarmente adatto ad influenze anche senza febbre ma con dolori osteo-articolari, che coinvolgono in modo particolare la schiena, le ginocchia, le caviglie e i polsi.
Gelsemium sempervirens 30CH
Questo rimedio è adatto a chi avverte un senso di spossatezza generale, un indolenzimento anche questo generalizzato, debolezza e stanchezza.
Trovi altri rimedi omeopatici qui.
Photo Credits |Subbotina Anna / Shutterstock