La primavera è arrivata e con essa anche le prime allergie di stagione. Raffreddori, mal di testa, occhi gonfi, lacrimanti e rossi, asma e così via, sono solo alcuni dei sintomi delle allergie primaverili ai pollini.
Questi disturbi possono essere contrastati efficacemente partendo anche dalla tavola e dalla scelta dei cibi.
Vediamo quali sono gli alimenti utili a combattere le allergie di stagione.
1) Aglio
Ormai conosciamo le grandi virtù dell’aglio, è un ottimo disinfettante, stimolante e fluidificante per le vie respiratorie. È un potente battericida naturale, antisettico e espettorante. È ricco di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Promosso per i problemi alle vie respiratorie.
2) Alghe
Alga kombu, wakame, dulse, nori, hiziki, arame, sono diverse le alghe che hanno proprietà importanti. Sono ricche di proteine, sali minerali, vitamine, oligolementi e persino sostanze che svolgono un’attività antibiotica.
3) Carota
E che dire delle carote? sono un ottimo alimento ricco di principi attivi. Stiamo parlando del carotene, delle vitamine del gruppo B, e poi ci sono tante fibre e retinoidi. Le carote aiutano a difendere le mucose respiratorie e rafforzano i vasi sanguigni.
4) Cavolo
Il cavolo è un alimento utile all’intero organismo. Migliora il funzionamento del metabolismo, depura l’organismo, è ricco di sali minerali, oli essenziale e vitamina A, B e C.
5) Cipolla
Anche la cipolla è nota per le sue virtù. È un alimento disinfettante, fluidificante e battericida. Grazie ai suoi oli essenziali, la vitamina C, i sali minerali, le sostanze antiossidanti e antinfiammatorie di cui è ricca aiuta ad attivare tutte le funzioni organiche.
Photo Credits |LiliGraphie/ Shutterstock