La primavera è arrivata e con essa anche le prime allergie di stagione. Raffreddori, mal di testa, occhi gonfi, lacrimanti e rossi, asma e così via, sono solo alcuni dei sintomi delle allergie primaverili ai pollini.
Questi disturbi possono essere contrastati efficacemente partendo anche dalla tavola e dalla scelta dei cibi. Continua quindi il nostro viaggio alla ricerca degli alimenti giusti, già iniziato e che potete trovare a questo link.
Vediamo quindi quali sono gli alimenti utili a combattere le allergie di stagione.
1) Ginepro
Ottimo per i disturbi respiratori, il ginepro ha proprietà toniche, antisettiche e attivatrici proprio delle vie respiratorie. Contiene resina, oli essenziali, acido ossalico e malico che aiutano a ridurre le secrezioni.
2) Lattuga
La lattuga ha molte virtù spesso sconosciute. È ricca di ferro, potassio, calcio e magnesio, nonché vitamina B, C, acido folico e betacarotene che hanno virtù calmanti, emollienti e sedative. Per questa ragione la lattuga è un ottimo antispasmodico.
3) Prezzemolo
Anche il prezzemolo ha un’importante azione antispasmodica. Contiene sali mineralu, oli essenziali, vitamine A, E e C, e va utilizzato crudo per poter usufruire al massimo degli elementi di cui l’organismo ha bisogno nei periodi di allergia.
4) Rafano
Il rafano è depurativo e anticatarrale. È ricco di glicosidi, vitamina C, fenoli, resina, sali minerali, enzimi e proteine attive che svolgono un’azione battericida e rafforzante del sistema immunitario.
5) Ravanello
Non solo il ravanello ha proprietà diuretiche e depurativa ma pare sia anche ottimo come calmante, specialmente contro la tosse. Contiene moltissima acqua, vitamine del gruppo B, vitamina C, sali minerali e acido folico. È ottimo quindi per liberare le vie respiratorie da infezioni e sedare la tosse.
Photo Credits |ORLIO/ Shutterstock