La cellulite è uno dei problemi più diffusi e odiati dalle donne, tecnicamente si tratta di una condizione alterata del tessuto sottocutaneo per cui esiste una ritenzione di liquidi da parte dei tessuti che provoca dei brutti inestetismi.
Inutile ribadire quanto la cellulite rappresenti il nemico numero 1 delle donne. Dopo avervi mostrato diversi rimedi per combatterla, compresi quelli fitoterapici, oggi ve ne proponiamo alcuni che vengono dal mondo della natura.
Oggi vogliamo parlarvi delle tisane come coadiuvante alla lotta a questo inestetismo.
Vediamo quali sono le tisane ideali per combattere la cellulite.
Marrubio sommità, foglie di fragola, vite rossa
Questo mix di erbe è l’ideale per la cellulite in fase iniziale. Importante chiedere consiglio ad un erborista esperto in grado di indicarvi le giuste percentuali.
Betulla, spirea, fucus
Queste piante hanno, per una parte proprietà diuretiche, favoriscono il drenaggio linfatico e l’eliminazione dei liquidi. L’altra parte delle piante svolge un attività purificante, depurante e aiuta il metabolismo basale.
Frassino, ribes nero, spirea olmaria
Questa tisana è un mix perfetto non solo come anticellulite ma anche nella prevenzione dell’artrosi. Le proprietà sono antinfiammatorie, diuretiche e vaso protettrici.
Gambi di ciliegia, cannella, biancospino
Una tisana con questi elementi aiuta a drenare l’organismo ed è ottima per le proprietà aromatiche e rilassanti.
Detto ciò, ribadiamo che il movimento è uno dei rimedi principali per prevenire e ridurre la cellulite. Indicati sono soprattutto gli sport acquatici come il nuoto o l’acquagym, per altri consigli sugli sport anticellulite rimandiamo a questo link.
Photo Credits |Syda Productions/ Shutterstock