Continuiamo a raccontarvi dei rimedi della nonna per combattere le allergie.
Ricordiamo che le allergie sono il risultato del nostro sistema immunitario che reagisce in maniera eccessiva agli allergeni. I sintomi sono quindi congestione nasale, starnuti, tosse, gola irritata, occhi arrossati, prurito, lacrimazione, senso di fatica e così via.
Le allergie vanno trattate adeguatamente per scongiurare la comparsa di ulteriori problemi. Non sempre però le cure tradizionali sono efficaci o comunque spesso comportano effetti collaterali. In alcuni è quindi possibile fare ricorso a rimedi della nonna, fatti di semplici modifiche allo stile di vita e di rimedi naturali per combattere le allergie.
-
Doma il sistema immunitario
I sintomi dell’allergia possono peggiorare a causa di alcuni alimenti. Provate quindi ad eliminare quegli alimenti che peggiorano la vostra allergia. Provate inoltre l’agopuntura, che potrebbe avere effetti benefici per riequilibrare il sistema immunitario o se preferite l’omeopatia, se non siete pratici provate a consultare un medico omeopata o naturopata.
-
Bevi le tisane e i succhi della nonna
Per rimedi più casalinghi consigliamo una tisana composta da un mix di erbe in parti uguali: timo, eucalipto, ippocastano, sambuco e borragine. Queste erbe si mettono in infusione per 10 minuti in una tazza d’acqua, si filtra bene il tutto e si beve due volte al giorno lontano dai pasti. E per quanto riguarda i succhi? L’ideale è il succo d’aloe. È bene assumerne un cucchiaio la mattina a digiuno, magari diluito in acqua o mescolato allo yogurt. Il succo d’aloe rivitalizza gli anticorpi e favorisce il drenaggio intestinale.
Leggi anche I rimedi della nonna per combattere le allergie – Prima Parte.
Photo Credits |wavebreakmedia/ Shutterstock