Il mal di gola può essere il segno di un raffreddore, un effetto collaterale di una tensione alla corde vocali o qualcosa di più serio.
Indipendentemente dalla causa, la vostra prima preoccupazione è come ottenere un immediato sollievo. Alcuni rimedi casalinghi possono essere persino migliori dei farmaci. Vediamo quindi di seguito i 6 rimedi della nonna più efficaci per curare il mal di gola.
1) Gargarismi di acqua salata
Diversi studi hanno dimostrato che i gargarismi fatti con acqua salata, più volte al giorno, possono ridurre il gonfiore alla gola e il muco, contribuendo ad eliminare le cause dell’irritazione e i batteri. Si raccomanda di sciogliere mezzo cucchiaino di sale di sale in una tazza d’acqua. Se il sapore è troppo cattivo, si può aggiungere un po’ di miele, basta ricordarsi di sputare dopo il gargarismo.
2) Caramelle al mentolo o all’eucalipto
Succhiare delle caramelle a base di mentolo o eucalipto, ingredienti rinfrescanti e “anestetizzanti” può apportare un rapido sollievo. Non curano effettivamente il mal di gola ma agiscono come “anestetici”, dandovi un momentaneo attimo di respiro.
3) Acqua
Rimanere idratati è fondamentale quando si è ammalati e quando la vostra gola è irritata o infiammata. Bere tanta acqua mantiene le mucose umide, in questo modo si combatteranno meglio i batteri e le sostanze irritanti come gli allergeni, e sarete più pronti anche contro gli altri sintomi del raffreddore. Come detto l’acqua è l’ideale, ma si può anche optare per un succo di frutta diluito in acqua.
Leggi anche 6 rimedi della nonna per curare il mal di gola – Seconda parte
Photo Credits |Iakov Filimonov/ Shutterstock