Probabilmente al liceo vi siete trovate spesso a combattere contro i brufoli e probabilmente credevate che da adulte questo problema fosse alle spalle e invece no. I brufoli possono comparire sempre e il bello è che spesso ci fanno visita proprio quando non abbiamo, nel nostro armadietto, una crema adatta.
Però, non c’è nulla da temere perché esistono diversi rimedi fai da te, casalinghi, che possono venire in nostro soccorso, semplicemente utilizzando quello che abbiamo in casa. Vediamo i migliori rimedi fai da te per combattere i brufoli.
1) Aspirina
Il principio attivo dell’aspirina è l’acido salicilico, lo stesso principio presente in molti prodotti per uso topico contro l’acne. Il consiglio è di frantumare una pastiglia mescolare la polvere a dell’acqua e creare una sorta di pasta da mettere direttamente sul brufolo e lasciar agire per circa 10 minuti.
2) Tea tree oil
Il tea tree oil è un antisettico indicato contro i brufoli. Ne basta una goccia su un batuffolo di cotone da tamponare delicatamente sul brufolo.
3) Ghiaccio
Il ghiaccio può ridurre l’infiammazione del brufolo proprio come agisce contro una caviglia gonfia. Avvolgete un cubetto in un panno e poggiatelo sul brufolo, ridurrà rossore e gonfiore.
4) Aceto di mele
Utilizzate una parte di aceto di mele e tre parti di acqua e tamponate con un battuffolo imbevuto questo miscuglio. Gli alfa idrossi-acidi contenuti nell’aceto vi aiuteranno a tenere a bada l’acne.
5) Succo di limone
Anche il succo di limone contiene, come l’aceto, acido citrico. Contiene inoltre acido ascorbico, che è un ottimo astringente naturale un antiossidante. Si può tamponare il solito batuffolo sulla zona interessata.
Leggi anche 15 rimedi fai da te per combattere i brufoli – Seconda parte
Photo Credits |Shane Maritch/ Shutterstock