Se la notte volete riposare per davvero ci sono delle semplice regole da seguire e delle cattive abitudini da abbandonare. Magari anche involontariamente incrementate la vostra insonnia.
Vediamo quindi quali sono le cose da non fare prima di mettersi a letto.
11) Fumare
La lista dei validi motivi per smettere di fumare è certamente lunga e a questo elenco aggiungiamo anche l’insonnia. La nicotina è uno stimolante e fumare prima di andare a letto può disturbare di certo il sonno. Inoltre molti fumatori tendono a svegliarsi troppo presto al mattino.
12) Bere troppa acqua
Bere tanto è importante ma non bisogna ridursi al momento prima di coricarsi per bere enormi bicchieroni d’acqua o metterli sul comodino accanto al letto. Sapete, infatti, che durante la notte vi sveglierete per andare al bagno. Al contrario, dunque, dovete bere tanta acqua durante il giorno e usare il bagno prima di andare a letto.
13) Fare attività fisica intensa
L’esercizio fisico troppo intenso fatto prima di andare a dormire di certo non vi aiuterà ad addormentarvi. Questo non significa rinunciare all’attività fisica, semplicemente ridurre l’intensità se fatta prima di andare a letto.
14) Giocare ai videogiochi
Se la televisione può avere un effetto blando sul sonno, giocare ai videogiochi lo compromette in maniera più importante. La stimolazione luminosa e tutto il coinvolgimento richiesto di certo eccita il cervello che per questo farà fatica a rilassarsi e a regalarti sogni d’oro.
15) Alzare troppo la temperature
A quanto pare, alcuni studi dimostrano che si dorme meglio con una temperatura più fresca. Quindi, anche d’inverno, senza il bisogno di gelare, se il vostro problema è l’insonnia, ricordatevi di non alzare troppo la temperatura del condizionatore e mantenere la stanza da letto leggermente più fresca almeno rispetto agli altri ambienti.
Leggi anche Le cose da non fare prima di andare a dormire – Prima Parte e Le cose da non fare prima di andare a dormire – Seconda Parte
Photo Credits |wavebreakmedia/ Shutterstock