Per ridurre il rischio di cancro a volte è necessario guardare nel proprio frigorifero. L’alimentazione è importantissima nella prevenzione e mangiare soprattutto alimenti a base vegetale ricchi di fitonutrienti e altre importanti sostanze per il nostro organismo è fondamentale.
Vediamo quindi questi 6 superfood che ci aiutano a ridurre il rischio di un cancro.
1) Broccoli
In realtà tutte le verdure verdi (come cavolfiore, cavolo cappuccio ecc.) contengono proprietà anticancro, ma i broccoli hanno una quantità davvero considerevole di sulforafano, che aumenta gli enzimi protettivi del corpo. Ottimi contro i tumori della mammella, del fegato, del polmone, della prostata, della pelle, dello stomaco e della vescica.
2) Frutti di bosco
Tutti i frutti di bosco sono ricchi di fitonutrienti contro il cancro. I mirtilli, ad esempio, contengono alte concentrazioni di antociani, che rallentano la crescita delle cellule precancerose. I frutti di bosco sono ottimi contro il cancro al colon, esofago, della gola e della pelle.
3) Pomodori
I pomodori sono un’ottima fonte di licopene, un carotenoide che dà ai pomodori il loro colore rosso e che aiuta a combattere il tumore dell’endometrio, del polmone, della prostata e dello stomaco.
4) Noci
È stato dimostrato che i fitosteroli contenuti hanno il potere di bloccare i recettori degli estrogeni nelle cellule del cancro al seno, rallentando la crescita delle cellule. Le noci sono utili soprattutto contro il cancro alla mammella e alla prostata.
5) Aglio
Alcune componenti dell’aglio hanno la capacità di fermare la formazione di nitrosamine, agenti cancerogeni si formano nello stomaco (e nell’intestino, in certe condizioni) quando si consumano i nitrati, comuni conservanti alimentari. L’aglio è utile contro il cancro alla mammella, al colon, dell’esofago, e cancro allo stomaco.
6) Fagioli
Secondo alcuni studi sono soprattutto i fagioli neri a svolgere un’azione protettiva contro il tumore. Ottimi i legumi in generale, soprattutto contro il cancro al colon e alla mammella.
Photo Credits |MarkoBr/ Shutterstock