La frutta secca è una componente della dieta molto importante. È ricca di proteine, vitamine, minerali e grassi sani.
Ci sono comunque dei pro e dei contro nel consumo di frutta secca a seconda delle personali condizioni di salute, certo, tutto sta nella misura. Ma cerchiamo di capire meglio.
La migliore frutta secca per gli uomini: Noci del Brasile e Noci Pecan
Le noci del Brasile sono ricche di selenio che protegge dal cancro alla prostata e altre malattie. Non bisogna esagerare nel consumo giornaliero perché troppo selenio potrebbe portare ad altri disturbi. Le noci pecan contengono beta-sitosterolo, che aiuta ad alleviare i sintomi dell’iperplasia prostatica benigna o l’ingrossamento della prostata.
La migliore frutta secca per la prevenzione delle malattie: Mandorle
Le mandorle hanno molto calcio, il che le rende ottime per la salute in generale. Sono ricche di fibre e vitamina E, un antiossidante che combatte le infiammazioni e aiuta a prevenire malattie come il cancro ai polmoni o quelle cognitive legate all’età.
La frutta secca può essere mangiata in mille modi, ricordate che è ottima per aiutare a ripartire gli zuccheri, va bene quindi mangiarla con la frutta ma anche nelle insalate o nello yogurt.
Possiamo concludere che non esiste una noce più sana dell’altra, possiamo quindi mangiarne mischiando le diverse varietà
È bene sceglierla al naturale, senza zuccheri o sale aggiunti, in modo da ottenere il massimo delle proprietà nutritive di questa frutta secca.
Leggi anche La frutta secca più adatta alla tua salute – Prima parte.
Photo Credits |Yingko/ Shutterstock