L’estate è la stagione ideale per chi vuole iniziare a correre, le giornate sono lunghe e il sole splende, quindi perché non prendere le scarpe da running e cominciare?
Dalla scelta delle scarpe ai Km da percorrere, fino all’intensità dell’allenamento, tante sono le cose da valutare.
Attenzione però ad alcuni errori comuni che si possono fare quando si comincia a correre.
Iniziare con troppa intensità
Spesso si vuole iniziare l’allenamento con troppa intensità e questo rischia di farvi sentire esausti troppo in fretta. Questa condizione di certo potrebbe farvi desistere dal continuare con la corsa. L’ideale è dunque iniziare camminando, da soli, e solo in seguito e gradualmente aumentare l’intensità. In questo modo aumenterà anche la vostra resistenza.
Indossare le scarpe sbagliate
Scegliere le scarpe giuste può essere un consiglio scontato ma importante. I piedi devono stare bene per evitare anche la banale formazione di vesciche. Le scarpe giuste possono evitarvi problemi anche più significativi come dolore alla caviglia, all’anca, alla schiena e così via. È necessario farsi consigliare e passare in rassegna le scarpe che sembrano adattarsi meglio al nostro piede. La corsa con le scarpe giuste è tutta un’altra cosa.
Darsi obiettivi irrealistici
È molto facile cadere nella tentazione di volere tutto e subito, dandosi obiettivi irrealistici. Magari si guardano gli altri e si vorrebbe emulare le loro prestazioni. Nulla di più sbagliato quando si è un neofita. Sono i piccoli traguardi, realizzabili, che vi daranno la motivazione giusta. Costruite quindi su di voi un programma realistico e soprattutto iniziate camminando, facendo delle pause, in modo da migliorare gradualmente la vostra forza e resistenza. Arriverete poi a correre lunghe distanze senza interruzioni.
Photo Credits |Monkey Business Images/ Shutterstock