I calcoli renali sono un disturbo piuttosto diffuso. Chiunque ne abbia sofferto si è chiesto certamente come qualcosa di così piccolo potesse portare tanto dolore.
Le brutte notizie sono che chi ha avuto calcoli renali in passato ha il 50% delle possibilità di averli di nuovo e che il gap prima esistente tra uomo e donna, dove queste ultime erano relativamente “risparmiate”, si è praticamente annullato.
La buona notizia è che con qualche accorgimento e qualche modifica allo stile di vita e alla dieta è possibile tagliare le possibilità di ammalarsi, addirittura prevenendo i calcoli renali. Vediamo quindi i principali fattori di rischio e come evitarli.
4) Pochi agrumi nella dieta
Gli agrumi contengono un composto chiamato citrato che aiuta a combattere la formazione di calcoli renali. Via libera ad arance, limoni pompelmi, lime e provate magari ad aggiungere qualche fettina di agrumi anche all’acqua.
5) Troppa carne
Anche mangiare troppa carne, sia rossa che bianca, può portare ad aumentare i rischi di calcoli renali. Secondo una ricerca, chi mangia pesce e vegetali ha tra il 30 e il 50% di probabilità in meno di ammalarsi di calcoli renali rispetto a chi mangia carne. Limitare il consumo di carne e aumentare quello di frutta e verdura, specialmente gli alimenti ricchi di magnesio che aiutano nella prevenzione.
6) Vivere in climi caldi e aridi
Le zone dal clima caldo e arido fanno registrare un maggior numero di persone affette da calcoli renali. Questo perché il caldo aumenta la disidratazione e se non si beve abbastanza si finisce per consentire ad un maggior numero di minerali, in una minor quantità di urina, di legarsi e formare un calcolo. È fondamentale bere molta acqua.
Leggi anche 15 fattori di rischio e i consigli per prevenire i calcoli renali – Prima parte e 15 fattori di rischio e i consigli per prevenire i calcoli renali – Terza parte
Photo Credits |Alliance/ Shutterstock