I vantaggi di usare oli naturali invece delle classiche “creme idratanti” che si trovano in commercio sono davvero tanti: sono meno costosi, non hanno odori forti e sono anche molto efficaci. A volte i prodotti in commercio possono contenere ingredienti potenzialmente pericolosi non solo per la pelle ma per la vostra salute in generale. E allora perché non provare oli e burri naturali per risolvere i problemi di pelle secca e proteggerla? Controllate di seguito i diversi rimedi naturali (alcuni li trovate in dispensa) e quali possono essere quelli più adatti al vostro tipo di pelle.
5) Latticello
L’uso del latticello in cosmesi è un antico rimedio. Contenendo acido lattico (un alfa idrossiacido) svolge un’azione di delicato peeling sulla pelle, rendendola più luminosa e migliorando l’aspetto delle piccole cicatrici, ad esempio quelle dovute all’acne. Da solo non idrata ma aiuta a far penetrare meglio gli agenti idratanti che andrete ad utilizzare sulla pelle. Per un’esperienza al top, provate ad aggiungere all’acqua del bagno latticello e miele, avrete una pelle morbidissima e luminosa.
6) Olio d’oliva
Altro rimedio usato dalle nonne è l’olio d’oliva. Per migliaia di anni è stato utilizzato nelle zone mediterranee come rimedio super-efficace contro pelle e capelli secchi. È un olio più pesante rispetto, ad esempio, a quello di cocco, quindi va dosato bene. Come dicevamo è multiuso, fra gli utilizzi più frequenti c’è la maschera per capelli, e quella per le mani.
Leggi anche 8 rimedi naturali che la tua pelle amerà e 8 rimedi naturali che la tua pelle amerà – II
Photo Credits |images72/ Shutterstock