Nei negozi potete trovare una vastissima gamma di deodoranti e antitraspiranti, ce ne sono in effetti di tutti i tipi ma la quasi totalità non tiene conto degli effetti sull’ambiente e sulla salute.
Per fortuna esistono delle valide alternative che ci consentono di evitare di utilizzare sulla pelle sostanze come parabeni, formaldeide, triclosan e alluminio.
Dai quindi un’occhiata a questi deodoranti alternativi decisamente ecobio.
4. Alcool
Se non siete sensibili all’alcool, questo è decisamente un altro deodorante poco costoso e in grado di uccidere i batteri che causano i cattivi odori. Potete riempire una bottiglietta spray di alcool e spruzzarlo sotto le ascelle. Potete aggiungere a questo qualche goccia del vostro olio essenziale preferito, in modo da dargli il profumo che più vi piace. L’ammamelide è abbastanza assorbente e astringente, il tea tree oil mitiga l’odore del corpo.
5. Deodorante fai da te
Un deodorante fai da te è una soluzione pratica e semplice, che vi consente di poterlo personalizzare secondo le vostre esigenze e gusto. Il web è ricco di “ricette” ma di seguito vi proponiamo quelle che sembrano essere fra le più popolari.
1°)
- 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio
- 1/4 di tazza di polvere di radice o amido di mais
- 5 cucchiai di olio di cocco
Mescolare il bicarbonato con la polvere o l’amido di mais, aggiungere gradualmente i cucchiai di olio di cocco fino ad ottenere una sorta di pasta. Potete mettere il deodorante così ottenuto in un piccolo contenitore o volendo in uno specifico per deodorante stick vuoto. (Tammy Luna)
2°)
- 3 cucchiai di burro di karité
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai di amido di mais
- 2 cucchiai di burro di cacao
- 2 capsule di olio di vitamina E in gel (spremere fuori l’olio)
- Olio essenziale
Mescolate tutti gli ingredienti facendoli sciogliere, tranne l’olio. Quando avrete mescolato il tutto aggiungete l’olio e conservate il tutto in frigo. (Amy Karol)
Leggi anche 5 deodoranti naturali alternativi
Photo Credits |g-stockstudio/ Shutterstock