L’osteoartrosi non è una condizione riscontrabile solo nelle persone anziane. Si può cominciare a soffrire alle articolazioni già a 30 anni. Dal dolore al ginocchio mentre si usano le scale, all’anca che dà qualche fastidio, sono tanti i piccoli primi sintomi di questo disturbo.
Un esperto può consigliarvi una giusta terapia oltre che gli esercizi fisici da eseguire anche a casa, ma ricordate che spesso la salute parte dalla tavola. Ecco quindi gli alimenti sì per combattere l’osteoartrite.
1. Latte parzialmente scremato
Secondo alcuni studi, le donne che bevono latte parzialmente scremato hanno minori possibilità di tendere ad un osteoartrosi del ginocchio.
2. Vino
Ottimi sono gli antiossidanti del vino rosso per evitare il sopraggiungere precoce dei problemi alle articolazioni
3. Olio extravergine di oliva
Nell’olio extravergine di oliva troviamo una sostanza che aiuta a ridurre i livelli di enzimi infiammatori nel corpo.
4. Pesce
Il pesce migliore è quello con Omega-3, degli acidi grassi che possono contribuire ad alleviare i sintomi di osteoartrite.
5. Succo di ciliegia
Bere due tazze di succo di ciliegia al giorno ridurrebbe l’infiammazione nel corpo, aiutando ad alleviare i sintomi dolorosi.
Questo è quanto si legge sul sito dell’ospedale San Raffaele sull’osteoartrosi:
È la più comune malattia reumatologica e rappresenta la principale causa di assenza dal lavoro. Le articolazioni più colpite sono: ginocchia, anche, mani e articolazioni interapofisarie della colonna vertebrale.
Tutt’ oggi non esiste nessuna terapia in grado di modificare in modo significativo il decorso della malattia.
Gli obiettivi sono:
- prevenzione;
- riconoscimento delle lesioni iniziali al fine di prevenire la progressione;
- terapia delle forme già evidenti.
Photo Credits |Henriette V./ Shutterstock