L’incontinenza è un disturbo piuttosto diffuso anche se raramente se ne parla. Anche se le cose sono migliorate, il fatto che sia ancora un argomento più o meno tabù ha generato una serie di falsi miti.
Vediamo quindi 12 vero e falso sull’incontinenza.
7) È un problema che raramente riguarda gli uomini
Falso
Non si tratta di un problema che riguarda per lo più le donne. Gli uomini sono colpiti da incontinenza tanto quanto le donne, il fatto è semplicemente tendono a parlarne molto meno. Ne parlano poco anche con il medico, tendendo a trascurare il disturbo che in molti caso può essere causato da problemi alla prostata.
8) È imbarazzante ma non è grave
Falso
L’incontinenza urinaria in sé per sé non intende accorciarti la vita, tuttavia la rende davvero complicata. Il solo timore di un “incidente” può avere tantissime conseguenze ad esempio nella socializzazione, si tende ad isolarsi, a deprimersi. Ne risente anche la vita sessuale, inoltre possono subentrare irritazioni ed eruzioni cutanee.
9) È bene bere solo quando si ha sete
Vero
Come vi abbiamo già ricordato, non bere non è la soluzione al problema. Quello che potete fare è bere acqua solo quando avete sete o sentite le labbra asciutte. anche perché una buona dose di liquidi la assumiamo da altre fonti, che possono non essere acqua. Naturalmente ci sono delle eccezioni, diciamo che se non avete delle patologie che richiedono l’assunzione frequente di acqua o se non siete nel deserto, non c’è bisogno di bere più di quanto il vostro corpo richiede.
Photo Credits |Pressmaster/ Shutterstock