Ci sono almeno 4 motivi per scegliere gli oli vegetali e tenerli nell’armadietto al posto degli antirughe. In primo luogo sono economici, molto più a buon mercato delle creme più blasonate. E poi ovviamente sono elementi naturali.
Per rispondere alla domanda “perché usare gli oli vegetali al posto della crema antirughe” abbiamo usato una proposta di LifeStyle di Tiscali che spiega 4 buoni motivi per affidarsi a questi prodotti. L’idea di “tradire” la tua crema da giorno o da notte con un olio vegetale ti attira? Ecco qualche buon motivo per convincerti:
- Un olio è sicuramente più naturale di una crema, che è un mix di numerosi ingredienti. Non ha conservanti chimici e non è tossico. L’importante è sceglierlo con attenzione: compralo bio e controlla la sua provenienza e la sua qualità.
- E’ più pratico perché si applica più velocemente. Basta scaldare l’olio tra le mani ed eseguire un massaggio: qualche goccia è sufficiente per idratare il viso.
- Aiuta la pelle a mantenere la giusta idratazione perché crea uno strato grasso che impedisce all’acqua di evaporare. Preserva anche il film idrolipidico che costituisce una barriera difensiva naturale.
- Falso mito: non è vero che chi ha la pelle grassa non può usare l’olio, anzi, esistono oli che permettono di riequilibrare la pelle e regolano la produzione di sebo. Da applicare mattina e/o sera.
In base al tipo di pelle sarà poi necessario un diverso tipo di olio. Facciamo un esempio: le pelli grasse possono trovare giovamento nell’uso dell’olio di nocciola.
L’olio di nocciola è particolarmente indicato per la pelle grassa e acneica perché aiuta a regolarizzare l’eccesso di sebo, combatte i punti neri e restringe i pori. È molto più fluido dell’olio di mandorle, quindi si assorbe molto facilmente e non lascia la pelle untuosa. È anche l’olio di bellezza ideale per trattare gli arrossamenti della pelle: calma, protegge, idrata e nutre la pelle secca, sensibile e spenta. È indicato sia per il corpo che per il viso e può essere usato quotidianamente in alternativa alla crema da giorno. Attenzione al rischio di allergie se sei intollerante alle nocciole.