La cosmesi naturale potremmo definirla all’avanguardia perché capace di cavalcare quell’onda di ricerca attorno ai sistemi naturali in grado di offrire effetti analoghi alla chimica, mandando in cantina anni e anni di studi e prodotti che faticosamente si sono conquistati una fetta di mercato.
Eppure, nonostante si sappia che i sistemi naturali sono più sani e interessanti, c’è sempre molta ritrosia ad usarli, soprattutto quando si parla di scrub e effetto lifting. Abbiamo scovato queste due proposte da sperimentare su Donna Moderna.
L’effetto lifting con uova, limone, miele, yogurt e kiwi
In una ciotola versa l’albume di un uovo, da spalmare su viso e collo picchiettando delicatamente con i polpastrelli. Puoi aggiungere succo di limone, astringente e detossinante. Grazie al contenuto di vitamina C e collagene, anche il kiwi, ricco di antiossidanti, aiuta a contrastare la formazione delle rughe mantenendo la pelle elastica e giovane. Mescola la sua polpa a un cucchiaio di miele, aggiungi yogurt, limone fresco e spalma sul viso, lasciando agire per qualche minuto. Una ricetta naturale per una coccola beautyda ripetere nella quotidianità? Schiaccia una patata bollita, ricca di amido, e in un piatto aggiungi yogurt e olio (perfetto l’olio di karitè, altamente nutritivo), poi massaggia sulla pelle, attendi 15 minuti e sciacqua con acqua tiepida.
Per lo scrub sale, yogurt, olio e avocado
Usa il sale, dalle molteplici virtù. Grazie alle proprietà osmotiche, il sale è prezioso contro la cellulite e gli accumuli di liquido nei tessuti. In una ciotola mescola yogurt, un cucchiaio di olio, meglio se leggero, per esempio di avocado, e sale fino: diversamente dal sale grosso non correrai il rischio di graffiare l’epidermide. Spalma sulla pelle umida, sotto la doccia, massaggiando tutto il corpo e lasciando agire per qualche minuto. Scoprirai che la pelle appare subito più luminosa, purificata e liscia. L’alternativa? Un impasto dolcissimo: miele, farina di cocco, yogurt… se hai una vasca da bagno non ti resta che immergerti e lasciare che una carezza ti avvolga.