Il bicarbonato di sodio è utile in molti momenti della vita quotidiana, compreso il momento in cui si fanno i conti con alcune piccole patologie legate ad esempio ai reni. Le malattie renali, infatti, possono essere alleviate da questo elemento.
Bere molta acqua e abbinare questo elemento naturale al bicarbonato, può essere provvidenziale per i reni. Lo spiega bene Evoluzione Collettiva che abbiamo già sfruttato per descrivere la posizione della locusta. Per prima cosa si evidenzia che le malattie renali possono causare:
- Nausea
- Alta pressione sanguigna
- Diminuzione della quantità di urina
- Gotta
- Convulsioni
- Gonfiore localizzato in specifiche parti del corpo
- Diabete
- Obesità
In caso di insufficienza renale, la prima cosa da fare è quella di reidratare il corpo. Bevi la tua quantità di acqua giornaliera mescolata a del bicarbonato di sodio (aggiungi 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio per ogni bicchiere d’acqua). Oltre alla giusta quantità di acqua è molto importante informarci sulla qualità dell’acqua che beviamo giornalmente. In un precedente articolo abbiamo spiegato come preparare l’acqua alcalina per regolare il pH, prevenire il cancro e migliorare la tua salute.
Non poteva mancare il classico quesito sulla quantità di acqua che occorre bere durante il giorno? Per sapere quanta acqua devi bere giornalmente fai questo semplice calcolo spiega ancora Evoluzione Collettiva:
- Prendi il tuo peso corporeo e dividilo per 20. Il risultato ti mostrerà il numero di litri di acqua che dovresti bere durante il giorno. In questo modo, potrai effettivamente migliorare le condizioni dei tuoi reni.
Inoltre, è necessario evitare tutti gli alimenti che disidratano il corpo: sale, alimenti e bevande ricchi di zucchero raffinato, caffè, bevande gassate e alcool.