Stress e preoccupazione sono ormai delle abitudini. C’è chi senza stress non riesce a gestire la vita quotidiana. Ebbene, bisogna sapere però che alcune cose sono deleterie per la salute della pelle e favoriscono la formazione delle rughe. Cosa in particolare?Come spiega GreenMe sulla localizzazione e formazione delle rughe
Di solito le rughe più importanti compaiano su zone come viso, mani, collo e avambracci e comunque nelle zone del corpo che vengono più facilmente esposte al sole.
Il che fa pensare che sia tutta colpa del sole. Ma non è così. Ci sono infatti altre cause delle rughe, per esempio l’eccesso di fumo e di alcolici, la disidratazione e l’utilizzo di alcuni farmaci. Possiamo provare a prevenire le rughe precoci evitando alcune cattive abitudini.
Dormire poco e nella posizione sbagliata favorisce la formazione delle rughe. È molto importante, invece, assicurarsi 6 o 7 ore di sonno a notte e dormire sulla schiena. Dormire sulla pancia o su un fianco infatti potrebbe portare alla formazione precoce delle rughe.
Espressioni facciali ripetitive che usiamo per comunicare, se ripetute spesso e con troppa enfasi, generano alla fine delle rughe. Tutto dipende dal fatto che i muscoli facciali perdono la loro flessibilità e accentuano invece le linee del viso, quei solchi rugosi altamente inestetici.
Il fumo e l’alcol contribuiscono a rendere la pelle meno elastica ma se ai vizi non si riesce a rinunciare, quanto meno occorre fare attenzione all’esposizione corretta al sole. La tintarella fa gola a tutti ma la pelle va protetta dall’azione dei raggi ultravioletti. Il tutto con prodotti specifici ed esposizioni non prolungate nelle ore di punta.