Una giovane blogger francese, anoressica, appena venuta fuori dalla malattia, ha pensato di realizzare un libro di ricette per chi come lei ha avuto o continua a combattere con questa patologia. Un libro che è stato promosso su tutti i media nazionali.
Quando si parla di anoressia e bulimia c’è sempre una sorta di pietismo nella trattazione del tema. Una forma di compassione che non permette, troppo spesso, di andare oltre. È riuscita invece a fare il salto di qualità l’autrice del libro Eating & Living: recipes for recovery, un libro di ricette dedicato a chi ha sofferto e sta uscendo dall’anoressia o dalla bulimia.
Panorama, che ha presentato il lavoro di Francesca Baker riportato anche da The Indipendent, usa le parole della blogger per spiegare l’idea del libro:
“Parlare del tipo di cose che ci piaceva mangiare, sentirne la mancanza o volerne cucinare una- racconta – mi ha fatto pensare che dovevamo scrivere un libro di ricette con tutte quelle che conoscevamo”.
Il libro infatti è nato con il contributo di chi ha sofferto di queste malattie.
“Chi soffre di disturbi alimentari è spesso schiavo della malattia, con regole su cosa e quando mangiare”, spiega Victoria Gould, della British Dietetic Association. “La più semplice combinazione di cibi può sopraffare un malato – continua – Avere un libro come questo, che usa i cibi normali in modo variato e con ricette semplici, come il toast col formaggio, può’ aiutare i malati a mangiare in modo più sano e bilanciato”.
Baker ha anche chiesto ad amici e sconosciuti di inviare tramite i social media ricette di pietanze che mangerebbe una persona con una dieta bilanciata. Il coinvolgimento è stat