I rimedi ai capelli secchi spesso sono in frigorifero. Soprattutto se ci si affida ai sistemi naturali per la cura della cute. Per avere capelli sani e lucenti, quindi, non bisogna spendere una fortuna ma basta ingegnarsi e conoscere alcune peculiarità degli alimenti.
Ci sono almeno 3 sistemi naturali per la cura dei capelli secchi. Ecco i nostri.
Olio d’oliva
Un trattamento a base di olio d’oliva è anche un massaggio piacevole. Bisogna però usare l’olio sulla cute e su tutta la lunghezza dei capelli. Poi bisogna raccoglierli in testa e coprire i capelli con un asciugamano. Bisogna quindi far riposare per 45 minuti i capelli e risciacquare con delicatezza.
Avocado
Un trattamento efficace è la crema a base di polpa di avocado, mischiata con quella di banana, con della maionese. Un mix che dà origine ad una maschera rinforzante per i capelli. La maionese a dirla tutta è un ingrediente usato in diversi trattamenti per i capelli secchi. Per esempio c’è chi suggerisce di preparare una maschera con un albume d’uovo, una tazza di yogurt bianco e 1/4 di tazza di maionese. Per la preparazione bisogna ricordare di montare a neve l’albume e poi aggiungere gli altri ingredienti. Stesa la maschera è opportuno coprirsi con una cuffietta e lasciar agire per 30 minuti. Il risciacquo deve essere con acqua fredda e il lavaggio con il solito shampoo.
Aceto bianco
L’aceto bianco già ottimo per rendere i capi lavati in lavatrice più morbidi, si può usare anche per i capelli. Scrivono gli esperti:
“Utilizzare un cucchiaino di aceto bianco nel momento in cui risciacquate con acqua tiepida avrà un effetto benefico sui capelli stressati e sfibrati. Se i capelli sono molto rovinati si consiglia di versare l’equivalente di 2 tazze d’acqua e 1 di aceto sui capelli e lasciare agire per massimo un’ora prima del risciacquo, proteggendo i capelli con un asciugamano.”