Come ogni anno, quando arriva la stagione calda, ci si chiede cosa patiranno i ragazzi e gli adulti che hanno a che fare con i brufoli. Come ogni anno, davanti al sole che inizia a baciare i belli, arrivano i consigli dei dermatologi.
Dai dermatologi 10 regole d’oro per un’estate libera dai brufoli, così scrive Meteoweb riportando i consigli degli esperti .
- Se stai seguendo una terapia per l’acne, non sospendere le cure quando arriva l’estate, ma consulta il tuo dermatologo per una terapia adatta alla stagione.
- I raggi del sole e le lampade solari non guariscono l’acne, il miglioramento è solo apparente: segui la terapia indicata dallo specialista.
- Sotto l’ombrellone, ma anche in montagna, proteggi sempre la cute con schermi solari specifici per la tua pelle e con il giusto grado di protezione UV. Non esporti al sole nelle ore più calde.
- Evita di esporti direttamente al sole se assumi antibiotici a base di tetracicline.
- Anche se devi uscire con gli amici, non schiacciare i brufoli: si possono sviluppare altre infezioni batteriche e cicatrici.
- Non ti è vietato alcun tipo di cibo in particolare, con la parziale eccezione del latte, unico alimento sospettato nella patogenesi dell’acne. Segui comunque una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.
- Una corretta detersione aiuta. Usa prodotti non aggressivi e specifici per la pelle acneica.
- Il sole tende a seccare la pelle: usa sempre un’adeguata protezione solare e un idratante specifico per la pelle acneica.
- Anticipa il problema: se noti che la tua pelle è sempre lucida, grassa e con i brufoli, non aspettare l’autunno e chiedi consiglio al tuo dermatologo.
- Non chiuderti in casa per un brufolo: la tua felicità vale molto di più! Esci e stai con gli amici, l’acne non potrà che giovarne.