Sono sempre più numerosi i bambini che seguono una dieta vegana, ovviamente per la decisione dei genitori che preferiscono non dare da mangiare ai loro figli alimenti di origine animale. E così i pediatri lanciano un allarme importante, per sottolineare quanto sia pericoloso per la salute dei piccoli seguire un regime alimetare molto restrittivo soprattutto nei primi anni di vita.
Alessandro Ventura, direttore della pediatria all’università e all’ospedale Burlo Garofolo di Trieste punta il dito contro la dieta vegana per i bambini e esprime il suo pensiero facendo notare un aspetto importante. Dice:
Non mi era capitato in 41 anni di carriera. Nell’ultimo anno ho visto tre casi di tre lattanti ricoverati da noi per carenza di vitamina B12. Le madri li nutrivano al seno e mangiavano vegano
Ma oggi la dieta vegana è sempre più di moda anche tra i bambini tanto che a Milano è stata aperto addirittura un asilo dove si mangiano solo alimenti di origine vegetale. Continua il professor Alessandro Ventura:
Non abbiamo statistiche sui bambini, quel che vediamo è la punta dell’iceberg: i casi in cui le carenze sono talmente gravi da richiedere il ricovero
► DENUNCIATI PERCHÉ IMPONEVANO DIETA VEGANA ALLA FIGLIA NEONATA
L’alimentazione vegana comporta essenzialmente una carenza di vitamina B12, solitamente presente in alimenti come carne, pesce, uova e latte, tutti alimenti che colui che segue l’alimentazione vegana non contempla. La vitamina B12 è importantissima per i bambini che, in fase di crescita, ne hanno bisogno per tenere alla larga alcune malattie come per esempio l’anemia.
Foto | Thinkstock