Farsi una doccia non è un’operazione banale. Secondo gli esperti di igiene, anche in questi casi si commettono tantissimi errori che possono inficiare il rilassamento e le condizioni di salute. La temperatura dell’acqua, ad esempio, è determinante per la salute della pelle.
Iniziamo proprio da questo punto, ovvero dall’acqua bollente. Sapete che fare una doccia caldissima tutti i giorni può danneggiare la salute della pelle determinando infezioni e una sensazione fastidiosa di prurito? In realtà s’incorre nello stesso problema lasciando che la pelle si secchi.
Bisogna poi essere equilibrati anche nella durata delle abluzioni perché anche una doccia troppo lunga può mettere a repentaglio la cute. Gli esperti, per dire, forniscono un tempo massimo, ovvero 20 minuti, durante i quali bisogna fare uso di saponi poco aggressivi che sappiano rispettare il pH della pelle. L’ideale sarebbe di sfruttare il sapone per detergere zone come l’inguine e le ascelle lasciando poi che sia l’acqua a fare il resto per tutto il corpo.
È molto importante non solo scegliere il sapone, regolare la temperatura e sbrigarsi senza indugiare sotto la doccia, ma anche evitare strofinamenti eccessivi che provocano l’esfoliazione della pelle ma possono rendere più fragile il cuoio capelluto. Per i capelli, per esempio, si consiglia sempre di massaggiare la testa con i polpastrelli evitando di usare le unghie che possono stimolare la produzione di sebo e il sopraggiungere della forfora. In questo caso, proprio come la scelta del detergente per il corpo, sarà essenziale affidare la cura dei capelli ad uno shampoo delicato.
Infine molta attenzione deve essere riposta nella scelta dell’asciugamano: morbido e da usare per il tamponamento dell’acqua residua.