Gli Europei sono iniziati e i tifosi sono pronti per la prima partita in cui l’Italia affronterà il Belgio. Prima di loro, però, sono stati pronti i nutrizionisti che hanno suggerito una serie di piatti tricolore e di menu light per chi intende tifare Italia.
Ci sono piatti che più di altri riescono a trasmettere l’essenza dell’italianità, che riescono a portare in tavola la buoa tradizione gastronomica tricolore senza però rendere tutto così pesante da essere di difficile digestione. Per non rischiare di avere problemi di digestione, pesantezza e chili di troppo, i nutrizionisti chiamati in causa dall’Adnkronos, spiegano
Per l’83% degli chef italiani il menù ideale è made in Italy, con piatti tipici della tradizione italiana (86%) come insalate di riso e pasta fredda, semplici da preparare (78%), con ingredienti genuini (76%) e leggeri (73%). Regine della tavola verdure (65%) e frutta (63%), ma non devono mancare neanche pesce (59%), acqua (57%) e un buon bicchiere di vino Doc (51%) o di birra italiana (48%). E’ quanto emerge da uno studio promosso dal Polli Cooking Lab, l’osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, condotto elaborando i pareri di oltre 70 tra chef e nutrizionisti in occasione degli Europei di calcio, al via oggi in Francia.
Il nutrizionista e gastroenterologo Luca Piretta, specialista in Scienza della Nutrizione umana all’Università Sapienza di Roma dice
“Il mio menù europeo prevede una merenda leggera verso le 18, con un toast con bresaola o tacchino, per poi cenare dopo il match con un piatto di pasta: dopo la partita, infatti – spiega l’esperto – lo stress sarà notevolmente ridotto e a quel punto non dovrebbero esserci problemi digestivi, soprattutto se l’esito della finale sarà positivo. Se la partita si dovesse protrarre in tarda serata, invece, raccomando qualche biscotto leggero o delle fette biscottate abbinate a una spremuta”.