Capita a tutti di sentire un fastidio sulla palpebra tremolante e di rendersi conto che sta tremando involontariamente. Bisogna preoccuparsi? Sicuramente c’è da fare attenzione alle cause scatenanti del tic.
Prima di tutto bisogna ricordare che ci sono dei medicinali per ridurre gli spasmi muscolari che possono alleviare anche i movimenti in volontari, ma deve essere consultato preventivamente il medico curante. Anche perché prima ancora di arrivare ai farmaci, si possono evitare alcuni stili di vita e comportamenti perniciosi. Secondo un report di Medicina Italia, ci sarebbero 7 cause eliminabili per la palpebra tremolante. Ne abbiamo estrapolate 4 legate soprattutto allo stress e agli squilibri nutrizionali, nonché alla scelta di uno stile di vita che contempla eccessi di alcol e caffeina.
- Lo stress – Il corpo può reagire in diversi modi a situazioni stressanti, ridurre lo stress aiuta anche a ridurre il tremolio. Quando si parla di stress si fa riferimento anche all’affaticamento degli occhi.
- Stanchezza – Magari non si è stressati ma si è molto stanchi, si dorme poco e non si riesce più a tenere il ritmo. La palpebra trema per dare un segnale all’organismo invitandoci a dormire e riposare di più e meglio.
- Caffeina e alcol – “Si ritiene che troppa caffeina o troppo alcol possano contribuire a scatenare le contrazioni palpebrali. Può valere la pena, quindi, provare a ridurre l’assunzione di caffeina (caffè, tè, bevande gassate, ecc) e l’assunzione di alcolici.”
- Squilibri nutrizionali – “Alcuni report indicano che la mancanza di alcune sostanze nutritive, come il magnesio ed il potassio, possono scatenare gli spasmi delle palpebre. Anche se questi report non sono supportati da valide argomentazioni scientifiche, è utile incrementare l’assunzione di magnesio in caso si percepiscano tremori palpebrali”.