In Italia, secondo il Censis, sono oltre sette milioni le persone che hanno optato per una vita da single. Ma non si tratta di persone tristi e infelici, come siamo comunemente abituati a pensare le persone che non vivono in coppia. I single sono più appagati dei fidanzati e degli sposati, ed è addirittura uno studio americano a confermarlo.
Insomma in un solo momento vengono spazzate via tutte le teorie che, nei decenni, ci avevano abituato a immaginare la persona single come sola e per questo motivo triste e depressa. Invece è tutt’altro! A rivelarlo è la ricerca Quello che nessuno ti ha mai detto sui single, presentata al 124/esimo convegno annuale della American Psychological Association che si è appena chiuso a Denver, negli Stati Uniti. Essere single per essere felici e pienamente appagati insomma.
Le persone single, stando allo studio americano prima citato, sono più aperte alle sperienze, curano maggiormente il lavoro e gli affetti e per questo motivo sono spesso più appagate rispetto a coloro che, in coppia, devono spesso fare fronti a malumori vari e litigi.
Bella DePaulo, che ha curato la ricerca, chiama in causa uno studio passato sugli effetti benefici del matrimonio sulla felicità. E, in poche parole, smonta quella tesi:
Ciò che conta è se siamo in grado o meno di trovare luoghi, spazi e persone che si adattano chi siamo veramente
Foto | Thinkstock