L’American Academy of Pediatrics ha redatto le nuove linee guida, pubblicate sulla rivista scientifica Pediatrics, che suggeriscono come evitare di aumentare il peso corporeo fino a diventare obesi. L’obesità e più in generale i disturbi alimentari sono una piaga sociale.
L’anoressia, la bulimia, i disturbi alimentari e l’obesità sono problemi sociali che nascono a tavola e spesso si legano non tanto a tratti psicologici della personalità fragile degli adolescenti ma a cattive abitudini alimentari. Per andare incontro ai genitori che devono relazionarsi con figli con problemi con il cibo, è stato istituito un call center gratuito, ma molto interessanti sono anche le linee guida dell’Accademia americana di Pediatria. Che suggeriscono gli esperti a stelle e strisce? Riepiloghiamo con l’aiuto di OK Salute:
- Non indurre un adolescente a seguire diete, specialmente se queste sono fai-da-te e adottate senza una reale necessità. Le diete basate sul conteggio delle calorie, infatti, possono privare gli adolescenti dell’energia di cui necessitano.
- Non parlare continuamente di peso, bilancia e corpi fuori forma con i propri figli adolescenti perché potrebbe rivelarsi altamente dannoso. Questi atteggiamenti potrebbero a lungo andare incoraggiare i ragazzi a sviluppare un’insoddisfazione nei confronti del loro fisico.
- I genitori devono prestare particolare attenzione anche ai commenti rivolti all’aspetto fisico dei propri figli, che spesso sono bersaglio di prese in giro e cattiverie da parte dei coetanei o dei parenti stessi.
- Se la famiglia si riunisce quotidianamente attorno allo stesso tavolo per consumare la cena, i figli sono maggiormente portati a mangiare bene e in modo sano.
- Anziché puntare sulla perfezione fisica, è meglio inculcare nei giovani l’idea di corpo sano, legato anche ad una dose quotidiana di attività fisica.