Terapia della luce per aumentare il desiderio sessuale negli uomini. E’ questo il risultato di uno studio coordinato da Andrea Fagiolini, direttore del Dipartimento Interaziendale Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, insieme a Roberto Ponchietti e Letizia Bossini dell’Ateneo di Siena, presentato a Vienna al congresso dell’European College of Neurosycopharmacology.
L’esposizione alla luce intensa avrebbe dunque come conseguenza quella di aumentare la libido. Il motivo sta nel fatto che sale vertiginosamente il livello di testosterone; di conseguenza gli uomini avvertiranno di più l’impulso sessuale. Lo studio dimostra che l’esposizione alla luce intensa, con lampade specifiche a 10000 lux, per 30 minuti al giorno, è davvero efficace per raggiungere l’obiettivo. Spiega Andrea Fagiolini:
Una riduzione del desiderio sessuale colpisce un numero significativo di uomini dopo i 40 anni determinata, nel 25% dei casi, anche da particolari problemi legati all’età o ad altri fattori
► COME MIGLIORARE IL SESSO E TANTO ALTRO IN UNA SEMPLICE MOSSA
Lo studio è stato condotto su un campione di 38 uomini alcuni dei quali sono stati sottoposti alla terapia della luce. Sono stati loro infatti a evidenziare un aumento del desiderio sessuale rispetto agli altri. Aggiunge Fagiolini:
Nell’emisfero nord la produzione di testosterone del corpo diminuisce naturalmente da novembre ad aprile, e quindi aumenta costantemente con la primavera e l’estate, con un picco nel mese di ottobre. Gli effetti di queste variazioni potrebbero contribuire al fatto che il mese di giugno mostra il più alto tasso di concepimento
Una ricerca senza dubbio curiosa che però necessita di ulteriori conferme. Ma pare che tra desiderio sessuale e sposizione alla lue possa davvero esserci una correlazione.
Photo Credits | Photographee.eu / Shutterstock.com