Ci sono cibi fermentati ma anche alcuno bevande che possono migliorare la digestione eliminando quella fastidiosa sensazione della pancia gonfia. Le donne in particolare dovrebbero fare attenzione a questi consigli.
Al femminile ci consiglia alcuni alimenti e alcune bevande che per il processo di fermentazione al quale sono sottoposte, possono aiutarci ad eliminare la sensazione di gonfiore legata alla cattiva digestione. Di quali alimenti stiamo parlando? Una selezione di 5 cibi ottimi come spuntino o nel menu di tutti i giorn.
Pane con pasta madre
La pasta madre è un lievito che si ottiene mediante la fermentazione naturale. Grazie a questa tipologia di lievito, da sostituire a quello di birra, il pane fatto in casa (così come pasta e pizza), risulta molto più digeribile per le nostre povere pance.
Crauti
Ci viene automatico associare questo alimento alla Germania e all’Austria perché è esattamente da lì che arriva. I crauti sono ricchi di vitamine e sali minerali e sono un vero e proprio rimedio naturale per l’intestino.
Tempeh
Questo cibo fermentato rafforza ossa e cuore perché ricco di proteine e isoflavonoidi. È a base di soia fermentata e si ottiene partendo appunto dai fagioli di soia.
Tè Kombucha
Questa bevanda fermentata a base di tè proviene dall’oriente, dove è considerato un elisir di lunga vita. È ottimo per la digestione e aiuta in questo processo stomaco e milza. Viene raccomandato soprattutto a chi soffre di calcoli renali.
Yogurt
Cibo fermentato per antonomasia, lo yogurt si ottiene partendo da latte vaccino o vegetale (tra cui quello di soia). Essendo ricco di probiotici e fermenti lattici vivi, aiuta la digestione e sgonfia la pancia.