Uomini e donne affrontano lo stress in modo diverso: le prime riversano le loro tensioni sul cibo, i secondi invece utilizzano il sesso come strumento per alleviare tensioni e preoccupazioni di vario genere.
Ad affermarlo con certezza è uno studio condotto da Louise Liddon della Northumbria University eseguito su 347 persone (115 maschi e 250 femmine) e i cui risultati sono stati presentati alla conferenza annuale della British Psychological Society’s Division of Clinical Psychology a Liverpool. Uomini e donne affronterebbero lo stress in modo del tutto diverso. La causa sarebbe da ritrovare in una differenza genetica che caratterizza i due sessi.
Nel mirino il gene Sry, coinvolto nello sviluppo del sesso maschile, e che sarebbe ritenuto il responsabile delle differenze di reazione ai momenti di tensione da parte di uomini e donne. Mentre negli uomini un evento stressante – che aumenta la produzione di adrenalina e attiva le ghiandole surrenali che secernono catecolamine – provoca una reazione più agressiva (da qui l’istinto sessuale più marcato nei momenti di difficoltà), ecco che nelle donne avviene un processo diverso: la risposta è meno aggressiva ma molto più consolatoria. Le donne trovano dunque nel cibo la consolazione che vanno cercando per combattere lo stress e ritrovare la serenità perduta che è causa di preoccupazione nel corso della giornata.
Ti potrebbe interessare anche:
► STRESS E TENSIONI, COMBATTILE CON LO SHAOLIN
► STRESS DA RIENTRO, UN AIUTO DALLA OMEOPATIA
► 10 ESERCIZI CHE RIDUCONO LO STRESS MUSCOLARE DA UFFICIO
► RIMEDI FAI DA TE PER LO STRESS, ECCO QUALI SONO I MIGLIORI
Foto | Thinkstock