Una buona colazione per prevenire i problemi cardiaci: lo sostiene l’American Heart Association che sottolinea l’importanza di portare avanti una abitudine che invece è troppo spesso sottovalutata.
Quante persone non fanno colazione la mattina? E quante invece si limitano a bere velocemente un caffè e poi arrivano direttamente al pranzo? Niente di più sbagliato. Una buona colazione non serve solo per fornire energia all’organismo e cominciare bene la giornata ma è necessaria anche per prevenire alcune delle più comuni malattie cardiache. Per preservare la salute del cuore, insomma, è assolutamente necessario fare una colazione sana e bilanciata. Secondo l’American Heart Association, fare una colazione sana regolarizza i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e migliora la pressione: sono questi due aspetti molto importanti quando si parla di salute del cuore.
► LA PERDITA DI PESO PARTE DALLA COLAZIONE
Cominciando la giornata con una bella colazione, allora, si combatterebbero dunque quei valori che, se troppo alti, potrebbero essere causa di malattie cardiache. Secondo i cardialogi che fanno parte dell’associazione, anche alcune malattie specifiche come per esempio il diabete sarebbero strettamente collegate alla abitudine di non fare colazione. La dottoressa Marie-Pierre St-Onge della Columbia University di New York spiega:
Il consiglio è di prestare attenzione sia a ciò che si mangia sia a quando lo si fa. Il livello calorico del primo pasto dev’essere compreso tra il 20% e il 35% del totale giornaliero
► COLAZIONE E BENESSERE: I SEGRETI DELLA SANA ALIMENTAZIONE
Se siete tra coloro che non fanno colazione, quindi, cercate di cambiare le vostre abitudini!
Foto | Thinkstock