Soffrite di crampi muscolari? Le cause possono essere tante e vale la pena indagare. Tuttavia esistono alcuni rimedi naturali che si rivelano utili per curare i crampi in modo efficace.
Scopriamo dunque quali sono quelli maggiormente adatti per il trattamento di questo disturbo. Potassio e magnesio sono degli ottimi alleati per cui, in caso soffriate molto spesso di crampi, il consiglio è quello di assumere integratori oppure di optare per una alimentazione che comprenda tutti quegli alimenti che sono particolarmente ricchi, per le loro proprietà, proprio di magnesio e potassio. Banane, verdure a foglia verde, come bietole, carciofi e spinaci, frutta secca, noci, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole ne sono ricchi, per cui non avrete altro che l’imbarazzo della scelta per affidarvi a un regime alimentare ad hoc contro i crampi.
L’acqua calda è un altro rimedio naturale molto efficace contro i crampi muscolari, di qualsiasi natura essi siano. Le calde temperature hanno come effetto quello di rilassare la muscolatura e avendo muscoli più rilassati anche i crampi tenderanno a presentarsi con più difficoltà. Per cui riempite la vostra vasca di acqua calda e immergetevi per almeno una ventina di minuti. Vedrete che nel giro di breve tempo la vostra muscolatura si rilasserà e anche la sensazione di dolore tenderà a diminuire. Esercizi di stretching, infine, sono sempre un ottimo modo per contrastare i crampi in modo efficace.
Ti potrebbe interessare anche:
► COME CURARE I CRAMPI CON I RIMEDI OMEOPATICI
► I CRAMPI MUSCOLARI NOTTURNI AI POLPACCI, LE CAUSE E I RIMEDI
Photo | Thinckstock