Lo sport può essere considerato un rimedio economico contro il mal di testa? Sono molte le persone che soffrono di questo disturbo e che spesso si imbottiscono di farmaci per trovare sollievo. Fermo restando che emicrania e cefalea non sono da sottovalutare e che devono essere trattate con apposita cura, è vero anche che lo sport può aiutare molto per trovare sollievo.
Lo sport è dunque salutare ed economico perché per praticarlo molto spesso c’è bisogno di una attrezzatura minima. Per sport si intende anche una camminata o una faticosa pedalata in bici, ottime soluzioni per mantenersi in forma e in salute. Lo sport come rimedio economico per il mal di testa è stato dibattuto in un oggetto di studio nel rapporto redatto dal CONI in collaborazione con l’Istat. Il professor Primario Emerito Istituto Neurologico C. Besta di Milano e Presidente Onorario ANIRCEF, sottolineando l’importanza di un trattamnto curativo ad hoc da caso a caso, ha anche reso merito allo sport:
Il primo passo, quello più importante, è non trascurare l’episodio di mal di testa e intervenire immediatamente sul dolore al primo sintomo, prima che diventi più forte e intenso. Non curare il mal di testa significa esporsi al rischio di cronicizzazione o assumere dosi più alte di farmaci. […] Contemporaneamente, bisogna lottare contro la propria pigrizia e cominciare a introdurre nella routine quotidiana una regolare e costante attività fisica, approfittando dell’estate per svolgere esercizio fisico all’aria aperta, nei parchi, al mare o in piscina. Svolgendo una regolare attività, ne trarrà beneficio non solo il fisico, ma anche l’umore e la sfera sociale. L’unica accortezza: evitare stress e sforzi fisici prolungati e eccessivi che possono risultare controproducenti generando proprio episodi di mal di testa
Foto | Thinkstock