La pelle ha bisogno di protezione, soprattutto quando si arriva in riva al mare e non è ancora cominciata la stagione estiva. Il sole “quando meno te lo aspetti” può essere molto deleterio. Per questo prima di un prodotto abbronzante, meglio procurarsi un dopo sole e seguire alcune piccole indicazioni.
Se pensate di andare al mare adesso, per evitare la folla estiva e assicurarvi la tintarella in anticipo, sappiate che dovrete prendervi cura della vostra pelle prima, durante e dopo l’esposizione al sole di giugno. Prima è bene sapere che le ore più calde della giornata possono rovinarvi la festa con scottature e insolazioni per cui, almeno all’inizio, tornate bambini e prendete il sole soltanto fino alle 11. Il resto della giornata sarà senz’altro più gradevole al fresco del chiosco o dell’ombrellone.
La crema abbronzante che dovete mettere nella borsa del mare, è quella con la protezione più alta: è inutile pensare di avere la pelle mogano, dopo un week-end al mare a giugno. Per cui, con molta lucidità e con estrema calma, scegliete tra i tanti prodotti in circolazione, quello che vi protegge meglio ma soprattutto rispetta la vostra pelle. Cosa manca a questo punto? La scelta della crema doposole. In questo caso potete affidarvi al fai da te, partendo dall’aloe vera. La ricetta che abbiamo scelto per voi, arriva da LeiTV ed è questa:
In una ciotolina unite 1 cucchiaio di miele, due cucchiai di succo di limone filtrato, 2 cucchiai di olio di jojoba e 2 cucchiai di gel all’aloe vera. Mescolate molto bene tutti gli ingredienti in modo che si amalgamino tra di loro.
A questo punto la vostra crema doposole fai da te all’aloe vera è pronta, ma manca un tocco del tutto personale. Arricchite la crema doposole fai da te con un cucchiaio di olio di mandorle che vi aiuterà ad elasticizzare la pelle e prevenire le antiestetiche smagliature. In alternativa potrete aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla menta, che darà un effetto estremamenterinfrescante alla vostra crema doposole fai da te.