Con la Park Therapy si cammina meglio e camminare meglio significa avere una buona salute. Tante volte si è detto che una buona postura risolve molti problemi.
Lo sapevamo già per la grande sensazione di benessere, ma ora conosciamo anche il nome, ed è Park Therapy. La “terapia del parco”, tradotto dall’inglese, ovvero camminare a piedi nudi sull’erba per far bene al nostro corpo.
La verità è che non si tratta solo di una sensazione di benessere. Tempo fa, una nota marca di scarpe, fece un’indagine approfondita su una tribù sudamericana che ancora viveva di caccia, camminando a piedi nudi. La tribù era conosciuta perché i suoi membri riuscivano a correre molto velocemente, e per moltissimo tempo. Questo perché correndo a piedi nudi, si corre meglio.
La Park Therapy
Con la Park Therapy è più o meno lo stesso. Si cammina meglio e camminare meglio significa avere una buona salute. Tante volte si è detto che una buona postura risolve molti problemi. Alleggerisce la schiena e ne riduce i dolori, migliora la pressione e diminuisce lo stress. Ci sono anche altri benefici dalla Park Therapy, a patto che si cammini per almeno un’ora e mezza sull’erba. Da sempre l’uomo ha camminato a piedi nudi, e le scarpe per tutti, e tante scarpe, sono una “comodità” dell’ultimo secolo.
Una volta la chiamavano ‘forest bathing’ (bagno nella foresta) o in giapponese shinrin-yoku, nomi ancora in vigore, ma meno utilizzati.
Il Giappone è forse il paese dove viene più praticata e suggerita, e ora anche i Italia i medici si sono decisi a consigliarla ai propri pazienti. Ma nel nostro paese si stanno creando anche dei percorsi dove praticarla.
Nella Valle di Sole, a fine mese verrà aperto un sentiero a Coler, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Si tratta di un’iniziativa per il percorso della Carta Europea del Turismo Sostenibile, e vi farà camminare in mezzo al bosco.
Solo mezzo chilometro per il momento, quanto basta per fare mezz’ora di Park Therapy. Mezzora fa bene alla circolazione, aiuta a alleviare i dolori alla schiena, e di conseguenza saremo meno stressati. Anche camminare su una superficie bagnata e fredda aiuta molto il nostro fisico e la nostra psiche.
A confermarlo Luca Santoro, angiologo della Fondazione Ircss Policlinico Gemelli di Roma, che esalta i benefici di una bella camminata sul prato come prevenzione a molti piccoli problemi all’apparato circolatorio. Si tratta di un vasodilatatore naturale, da provare soprattutto se si soffre di pressione alta.