La patina biancastra sulla lingua, sta ad indicare la presenza di una condizione fisiologica e/o patologica. A determinare suddetta condizione possono essere diversi fattori, tra cui: scarsa igiene orale, disidratazione, iperventilazione dalla bocca, proliferazione batterica, infezioni, carenze nutrizionali, lesioni della mucosa orale.
Una salivazione scarsa, è tra le principali cause della formazione della patina bianca sulla lingua. La scarsa salivazione, può essere curata con una maggiore idratazione, mangiando cibi con un maggiore contenuto di acqua e Sali minerali, masticando chewingum, che aumentano la produzione di saliva e curando eventuali perdite di liquidi dovute ad altre patologie. E’ molto importante inoltre utilizzare dei prodotti adeguati per l’igiene orale, in particolare collutori non alcolici e privi di perossido di idrogeno estremamente aggressivi per il cavo orale.
La patina biancastra sulla lingua, può anche essere indicativa di una patologia specifica, di una lesione, di un’infezione o di un trauma. La prima vera cura per questa condizione, è dunque effettuare una corretta igiene orale, migliorare la salivazione e smettere di fumare. Il fumo, infatti, tende a danneggiare lo strato superficiale della lingua e dei denti, causando la formazione di tartaro, placca, e alterandone la colorazione, che tende a ingrigirsi e sbiadirsi. Per individuare la causa esatta della formazione della patina biancastra sulla lingua, è sempre fondamentale consultare un medico specialista. A seconda della causa, si dovrà seguire una cura antinfiammatoria, antimicotica, o antibiotica.
La lingua con patina biancastra, è anche uno dei tanti risvolti dell’anemia: in questo caso, è importante integrare nel piano alimentare alimenti ricchi di ferro, come alcune tipologie di carni rosse, bovine, suine, equine, legumi, frutta secca (noci, mandorle e pistacchi), crostacei. E’ inoltre importante mangiare frutta e verdura contenenti vitamina C, un’alleata per il sistema immunitario e per aiutare l’organismo ad assorbire i minerali, ed in particolare il ferro.
Se la patina biancastra è causata da una forte disidratazione, è bene curare la causa di quest’ultima, e poi cercare di migliorare l’idratazione in generale, bevendo a piccoli sorsi frequentemente durante tutto l’arco della giornata. Soluzione naturali per trattare la formazione della patina biancastra sulla lingua, sono risciacqui con il bicarbonato di sodio, che igienizza e disinfetta tutto il cavo orale; risciacqui con il succo di limone, che aiuta a cicatrizzare i tessuti lesi, in modo naturale, risciacqui con succo di aloe vera, che aiuta a sanare, idratare, e lenire; E’ importante anche utilizzare un pulisci-lingua, che elimina lo strato superficiale in cui risiedono i batteri.