Sudorazione ascellare eccessiva e iperidrosi: cause e rimedi

di Daniele Pace Commenta

La cura della propria persona, è la cura del proprio benessere: il corpo risponde ad una serie di stimoli esterni ed interni, risponde a dei processi che si riflettono sull’equilibrio psico-fisico. Il sudore, è una delle reazioni del corpo, prodotta dalle ghiandole endocrine, che attraverso la pelle, eliminano le tossine e le sostanze di scarto. La sudorazione è dunque un processo naturale, che in alcuni casi può risultare imbarazzante: alcuni punti del corpo, producono una sudorazione acida e pungente, che può risultare imbarazzante; le zone maggiormente interessate da questa problematica sono le ascelle e i piedi. Quali sono le cause della sudorazione ascellare eccessiva e maleodorante? Come può essere curata?

 

La sudorazione viene alterata dalla flora batterica, che può alterarsi per diverse cause, in primis per cause di tipo alimentare, o anche per cause di tipo fisiologico, per un’alterazione ormonale, per lo stress che stimola le ghiandole sudoripare a produrre una quantità eccessiva di sudore, o anche come conseguenza ad alcune precise patologie. La sudorazione ascellare, produce problematiche quali l’esalazione di un odore cattivo, acre e pungente.

 

Questo tipo di condizione, deve essere curata perché può causare imbarazzi e problemi nelle relazioni con gli altri. E’ importante cercare di correggere le proprie abitudini alimentari e igieniche: è bene evitare saponi acidi e deodoranti troppo profumati che possono causare irritazioni senza riuscire a coprire gli odori; gli indumenti non vanno indossati più volte, soprattutto se sudati e non vanno riposti nell’armadio insieme agli abiti puliti; evitare abiti sintetici.

Le abitudini corrette per evitare un’eccessiva sudorazione ascellare sono: una pratica igienica costante; l’utilizzo di un sapone o un bagno doccia delicato; l’utilizzo di un deodorante antitraspirante da applicare dopo la pratica igienica; l’utilizzo di indumenti di cotone che non causano irritazioni. E’ importante inoltre cercare di controllare lo stress, che è tra le cause più frequenti di una serie di scompensi tra cui la sudorazione ascellare.

Anche i cibi possono aiutare a migliorare questa condizione: la frutta e la verdura, aiutano ad idratare l’organismo dall’interno, migliorando la sudorazione; bisogna evitare invece le spezie, i cibi piccanti, aglio e cipolle e le bevande nervine, come tè e caffè, che aumentano la condizione di stress.

Dopo ogni lavaggio, si può strofinare sotto le ascelle l’allume di rocca, che controlla la sudorazione, e migliora la condizione del cattivo odore. Se l’iperidrosi dipende da specifiche patologie e farmaci, è bene consultare il proprio medico, e chiedere consigli in merito alla conseguenza dei farmaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>