L’allume di rocca è un sale che viene ricavato dalla pietra di allume -da cui il sale ricava il nome-, dalla bauxite o dall’argilla. E’ un composto a base di potassio e alluminio, utilizzato nel settore cosmetico per le sue numerose proprietà benefiche. L’allume di rocca, conosciuto veniva commerciato dai Romani, che ne avevano scoperto le peculiari caratteristiche e lo utilizzavano in ambito domestico, cosmetico e medico, oltre che per effettuare il fissaggio dei colori sui tessuti.
L’allume di rocca è considerato prezioso per le sue svariate proprietà: antibatteriche, lenitive, astringenti e cicatrizzanti e deodoranti. Suddetto sale, viene utilizzato maggiormente come deodorante: fungendo da antibatterico, assorbe il sudore ed elimina i cattivi odori e le esalazioni sgradevoli emanate dalla pelle; è un prodotto antitraspirante, che grazie all’azione astringente, riduce la produzione eccessiva di sudore, regolarizzando la funzionalità delle ghiandole, lasciando la pelle perfettamente asciutta. E’ utilizzato sia per deodorare le ascelle che i piedi. Va applicato a seguito di un’accurata detersione delle zone interessate sulla pelle ancora umida. La durata è notevole, anche a seguito di diverse ore dall’applicazione e non lascia aloni sugli abiti, per cui è particolarmente indicato per chi ha problemi legati ad una sudorazione eccessiva e per tutti i tipi di pelle, in particolare quelle sensibili e tendenti ad irritazione.
In ambito medicale, l’allume di rocca è particolarmente funzionale per diversi altri aspetti: le sue proprietà lenitive e calmanti, alleviano rossori e infiammazioni superficiali della pelle, ed inoltre; questo prodotto è utilizzato dopo la rasatura da barba o anche per lenire il rossore causato dalla cera; è presente anche in molte creme che alleviano il prurito causato da punture di insetti o da altri fattori. E’ molto efficace anche per le pelli grasse con tendenze acneiche: in questo caso, una parte delle componenti presenti nelle creme viso per pelli miste e grasse, contiene allume di rocca, oppure i Sali dell’allume, sono usati per effettuare un ottimo scrub viso, che favorisce una detersione profonda.
L’allume di rocca ha proprietà astringenti, e infatti viene utilizzato nella cura delle emorroidi e per fermare il sanguinamento di piccole ferite da taglio; è anche utilizzato per l’igiene orale, ed in particolare per salvaguardare la salute gengivale e per la cura delle infezioni del cavo orale in generale. Questo prodotto è presente sul mercato sia puro che in crema o è contenuto in diverse soluzioni, per cui va utilizzato a seconda della funzione specifica che dovrà esercitare. Non va ingerito, perché è assolutamente tossico per l’organismo.
E’ disponibile in diversi punti vendita per la cosmesi.